Iscriviti e ¡Ricevi ultime notizie e bonus gratis!

Carta di credito o di debito

La carta di credito è uno strumento di identificazione e di riferimento che può avere una striscia magnetica, un microchip e un suo numero in rilievo. È sempre emessa da un istituto finanziario (o da una banca) a favore di una persona fisica, in modo che possa essere utilizzata come mezzo di pagamento nelle transazioni economiche associate a ciascuna entità (Visa o MasterCard). Nel caso della carta di credito, si tratta di una forma di finanziamento tramite la quale l’utente deve assumere l’obbligo di restituire l’importo che è stato predisposto e di pagare gli interessi, le spese bancarie e le spese sostenute.

Visa e MasterCard sono enti di carte di credito e di debito che operano a livello globale. Si tratta di Joint Venture di un conglomerato di istituzioni finanziarie che offrono i loro prodotti.

Visa, da parte sua, è uno dei marchi più rilevanti di pagamento in tutto il mondo. Le carte Visa generano un fatturato di vendite di oltre $3 trilioni di dollari all’anno.

In generale, in quasi tutte le entità bancarie, sono stabiliti limiti agli importi che possono essere pagati, in conformità con le politiche di rischio, le caratteristiche personali e la solvibilità economica di ciascun utente.

Le carte di credito e di debito danno più sicurezza all’utente, in quanto vi è un’assicurazione da parte delle entità delle carte di credito in caso di furto, smarrimento o usurpazione. Inoltre, nel caso ci fosse un problema, avremo sempre una serie di aiuti al consumatore da poter consultare per ogni dubbio.

carta di credito