Iscriviti e ¡Ricevi ultime notizie e bonus gratis!

Concetti di base del Bingo

In questa sezione ti mostriamo una serie di concetti di base del bingo per farti imparare di più su questo gioco e per non farti sfuggire nulla.

Cartelle: le cartelle sono uno degli elementi principali del bingo. Si tratta di una griglia in cui compare una serie di numeri. A seconda del tipo di bingo che giochiamo, in una cartella troviamo più o meno numeri. Ogni cartella può essere utilizzata solo per una partita, poi non servirà più.

Numeri: sono i protagonisti della partita. Dobbiamo cancellarli (cioè, marcarli) dalla cartella se essi sono chiamati. In breve, sono i numeri che possono farci vincere la partita se abbiamo nella nostra cartella quelli giusti.

Palline: sono piccole palline che contengono ciascuna un numero. Girano all’interno dell’estrattore (o bossolo), fino a che questo non si ferma ed esce una pallina: viene chiamato il numero in essa contenuto. All’interno del bossolo ci sono tante palline quanti i numeri giocati, sempre a seconda del tipo di bingo che giochiamo.

Estrattore: popolarmente chiamato “bossolo”, è il contenitore di tutte le palline con le quali si gioca in una partita di bingo. Il bossolo gira per mescolare le palline fino a che, ad un certo momento, si ferma e viene fuori una pallina.

Bingo 90: il bingo a 90 palline è il gioco di bingo più giocato al mondo. Lo stesso nome lo dice: nel bossolo ci sono 90 palline, ognuna con un numero diverso, da 1 a 90. Ogni cartella contiene 15 numeri che dobbiamo marcare se vogliamo vincere la partita.

Bingo 75: anche il bingo a 75 palline è conosciuto, pur essendo giocato soprattutto in Nord America. In questo tipo di bingo ci sono 75 palline con 75 numeri all’interno del bossolo. Ogni cartella contiene 25 numeri che dobbiamo marcare se vogliamo vincere la partita.

Bingo 80: il bingo a 80 palline, come indica il suo nome, si gioca con 80 palline e 80 numeri. Ogni cartella contiene 16 numeri.

Montepremi progressivo o Progressivo di estrazione: è semplicemente un montepremi che aumenta man mano che si gioca. Aumenta perché in ogni partita una percentuale delle puntate è destinata direttamente al piatto (montepremi). Questo montepremi va al giocatore che vince la partita soddisfacendo una serie di obiettivi che variano a seconda del tipo di bingo.

Jackpot minimo garantito: è un montepremi che possiamo vincere per il semplice fatto di giocare in una partita che risponde a una serie di requisiti.

Ora che conosci le basi del bingo, prova le diverse sale bingo online che abbiamo a disposizione sul nostro sito web e sfrutta i bonus e le promozioni che offriamo.