Iscriviti e ¡Ricevi ultime notizie e bonus gratis!

Come si gioca al Bingo

Vuoi sapere come si gioca al Bingo? La prima cosa da sapere è che ci sono 4 varianti o modalità del gioco del Bingo: Bingo 90, Bingo 80, Bingo 75 e Bingo 30. Inoltre, il bingo può essere giocato online con altri giocatori o in modo tradizionale. In questa spiegazione su come giocare a bingo, ci concentreremo sul Bingo online. D’altra parte, ci sono altri tipi di Bingo tipici dei casinò come il Video Bingo, una modalità più simile alle Slot Machine perché non si può giocare con altri giocatori e le partite sono più istantanee.

Il bingo in quanto tale è costituito da un bossolo con palline numerate (nel caso del Bingo online è un elemento virtuale) e da cartelle con numeri casuali. Per giocare una partita, è necessario estrarre una a una le palline dal bossolo, a caso, e dire il numero stampato sulla pallina. Come giocatori, dobbiamo marcare i numeri che sono chiamati e che abbiamo sulla cartella o sulle cartelle precedentemente acquistate. Pertanto, prima di iniziare la partita, possiamo acquistare il numero massimo di cartelle permesso dal limite stabilito nella partita; a volte, il limite è fissato nella sala bingo online in modo pre-impostato. In più, il valore delle cartelle è deciso precedentemente nella sala.

L’obiettivo del gioco è quello di marcare tutti i numeri delle nostre cartelle o di completare una fila prima di tutti. Così, se siamo i primi a completare una fila, chiameremo Cinquina e prenderemo il montepremi accumulato per la Cinquina, e se arriviamo a segnare tutti i numeri di una cartella, allora possiamo prendere il montepremi per il Bingo. Devi tenere a mente che puoi chiamare Cinquina e Bingo solo una volta a partita, per cui soltanto una o due persone prenderanno il montepremi. Una volta che si chiama il Bingo, il gioco finisce. Bada che il gioco della Lotteria si differenzia principalmente in questo aspetto, perciò non puoi confondere le regole del gioco. Può succedere che un determinato numero permetta a due o più giocatori di fare Cinquina o Bingo; in tal caso, il montepremi sarà diviso tra questi giocatori.

Per quanto riguarda le varietà di Bingo menzionate all’inizio (Bingo 90, Bingo 80, Bingo 75 e Bingo 30), ci riferiamo al limite di palline con cui sarà giocata la partita, e le partite di Bingo 90 sono, in genere, più veloci.

Bingo a 90 palline

Il Bingo a 90 palline, chiamato anche “Bingo UK” o “Bingo inglese”, è la modalità che ha più seguaci in tutto il mondo, ed è il preferito in Italia.

Cartelle del bingo a 90 palline

In questa modalità si gioca con una cartella di 27 caselle, distribuite in 3 righe e 9 colonne; ogni riga ha 5 numeri casuali dall’1 al 90, e in tutta la cartella c’è un totale di 15 numeri che dobbiamo marcare se vogliamo vincere la partita. Le restanti caselle sono bianche.

In questo tipo di gioco possiamo comprare le cartelle in strisce, ciascuna delle quali contiene 6 cartelle consecutive. Consecutive significa che le 6 cartelle contengono tutti i 90 numeri del Bingo distribuiti casualmente tra di esse.

Tipi di premi

Nel bingo a 90 palline ci sono tre tipi di premi. Il primo di questi è “1 linea” (Cinquina), che vinciamo quando riusciamo a marcare tutti i numeri della stessa riga. Il secondo dei premi è “2 linee”, che vinceremo se marchiamo tutti i numeri di due delle file della cartella. Se giochiamo con più di una cartella, c’è la possibilità di vincere “2 linee” in cartelle diverse. Infine, il primo premio del gioco si assegna quando riusciamo a marcare tutti i numeri di una cartella e dobbiamo gridare forte BINGO!

Bingo a 80 palline

Il bingo di 80 palline è forse il tipo di bingo che piace di più alla gente, per diversi motivi: da un lato, è più facile e più veloce da giocare; dall’altro, dà premi più elevati.

Cartelle del bingo a 80 palline

Ogni cartella è composta da 4 righe e 4 colonne per un totale di 16 numeri. Ogni colonna ha un colore diverso rispetto alle altre e ha limiti di numero. Vale a dire, nella prima colonna sono raggruppati i numeri che vanno da 1 a 20, nella seconda colonna quelli che vanno da 21 a 40, nella terza quelli che vanno da 41 a 59 e nell’ultima quelli che vanno da 60 a 80.

Tipi di premi

Nel bingo a 80 palline ci sono vari tipi di premi. Il premio principale, come si può immaginare, è il Bingo, cioè, quando riusciamo a marcare tutti i numeri della nostra cartella, cioè 16 numeri; d’altra parte, si possono anche vincere premi completando le linee orizzontali, verticali, il quadrato centrale della cartella o i quattro angoli.

Ecco perché questa modalità di bingo piace a così tante persone, perché ci sono molte più possibilità di vincere premi, anche se bisogna considerare il fatto che le quote dei premi variano a seconda di quale sia il premio.

Bingo a 75 palline

Il Bingo a 75 palline è considerato la modalità di bingo più tradizionale. Chiamato anche “Bingo Americano” è noto per la realizzazione di figure all’interno della cartella per vincere diversi tipi di premi.

Cartelle del bingo a 75 palline

Le cartelle del bingo a 75 palline sono composte da 24 numeri distribuiti in una griglia di cinque righe per cinque colonne (la casella centrale non ha alcun numero). Sopra la griglia c’è una riga orizzontale contenente la parola BINGO, dove ciascuna delle 5 lettere corrisponde a ciascuna delle 5 colonne.

Per ognuna delle lettere, troviamo raggruppati in senso verticale cinque numeri che sono organizzati nel modo seguente:

  1. Alla lettera “B” troviamo i numeri che vanno da 1 a 15.
  2. Alla lettera “I” quelli che vanno da 16 a 30.
  3. Alla lettera “N” troviamo i numeri che vanno da 31 a 45.
  4. Alla lettera “G” troviamo i numeri che vanno da 46 a 60.
  5. Alla lettera “O” troviamo quelli che vanno da 61 a 75.

Tipi di premi

Il Bingo a 75 palline, così come quello a 80, offre moltissime possibilità di gioco. Come in una qualsiasi delle modalità, il premio più grande si vince quando marchiamo tutti i numeri della cartella, 24 in questo caso, e chiamiamo BINGO. Altri modi per vincere i premi sono completare ciascuna delle colonne, formare figure come una lettera all’interno del quadro, una stella a quattro punte, una croce, un quadrato e così via.

Bingo a 30 palline

Questa modalità di bingo è meglio conosciuta con il termine inglese “Speed Bingo”, che in italiano significa “bingo veloce”. La caratteristica principale di questo bingo è quella indicata dal suo nome, la velocità in cui si sviluppa una partita.

È un gioco pensato per far giocare molti giocatori nella stessa partita, e l’eccitazione e la tensione sono molto più forti rispetto alle altre modalità.
Si tratta di una delle più moderne modalità di Bingo che esistono ed è stata realizzata appositamente per il gioco del bingo online.

Cartelle del bingo a 30 palline

Questa modalità di Bingo si gioca con una cartella composta da 9 numeri tra l’1 e il 30, distribuiti in una griglia di 3 righe per 3 colonne. Per questo motivo si chiama “Speed Bingo”, perché quando si gioca con così pochi numeri, i premi si vincono più velocemente. È questa velocità che aumenta le probabilità di vincere, dato che possiamo giocare più partite in meno tempo.

Tipi di premi

Nella versione base del Bingo a 30 palline, l’unico modo per vincere è quello di marcare i nove numeri della cartella, quindi c’è solo un premio: il BINGO. Non ci sono premi per la linea orizzontale, verticale o diagonale, né per creare figure come angoli e quadrati.

Nella modalità online, per rendere il gioco ancora più veloce e interessante, alcuni operatori di bingo hanno lanciato una nuova versione di questa modalità che include due nuove combinazioni vincenti, oltre a quella tradizionale. Una delle varianti del premio è riuscire a marcare la prima linea orizzontale, e l’altra variante è quella di marcare la prima e la seconda.

Inoltre, ci sono molte possibilità che diversi giocatori vincano alcuni di questi premi simultaneamente, per cui i premi saranno divisi tra di loro.

Facile da capire, vero? Ora che sai come si gioca a bingo, sei pronto a provare. Dai un’occhiata ai casinò disponibili in Italia: